patchwork pupazzi puntocroce e tutto cio che si può creare con l'aiuto delle mani

25.8.11

HENRIETTA ........5-6-7

Ormai non ci credevo più che sarei riuscita a rimettermi in pari con i blocchi di Henrietta.E invece eccoli qua,il numero 5,con la zucca nel cesto e lo scoiattolino........

 .......e il numero 6 con i due piccoli che saltano la zucca.......

 .........e qui c'è Henrietta che fa visita all'amica Sophie.Qui ho modificato la porta di casa allargandola un po',mi piaceva di più.

 E adesso la numero 8,quella di agosto.Una bella casa con tante finestre con la solita zucca di fianco e le foglie autunnali che svolazzano sul tetto.Anche questa è quasi fatta,mancano pochi particolari ma........a che punto siamo con tutto il lavoro?

Eccolo qua in tutta la sua colorata bellezza.Come potete notare manca l'ultimo blocco che uscirà nei primi giorni di settembre.Dopo di che dovrò pensare ai bordi ma......c'è un ma.


Questo quilt,quando sarà finito,sarà quadrato e io mi chiedo:"Come lo userò?Ho idea che la misura quadrata sia difficile da utilizzare."
.........................   ..................... ..................................................................................................
Allora ho pensato che se guardo bene tra tutti gli schemi che ho già usato forse riesco a creare altri tre blocchi  per ingrandire il mio quiltino,che so......Henrietta sull'albero.......Sophie che beve al laghetto......anzi,se avete un'idea per un altro blocco io l'accetto volentieri.
Per adesso aspetto il blocco numero 9,poi deciderò.
Ciao per ora.


22.8.11

PRIMA DEL PATCHWORK

Un mio amore precedente al patchwork è stato il decoupage e ogni tanto ho dei ritorni di fiamma.
Tra maggio e giugno scorso ho creato questo specchio dai colori autunnali,forse un po' fuori stagione visto che l'estate era appena iniziata,ma in caso di arredamento la stagione conta poco.

 Alcuni particolari visti da vicino.


Se vi state chiedendo dove ho preso le bellissime foglie che ho usato vi posso dire che le ho raccolte in autunno,forse tre anni fa,sotto un caco e poi le ho fotocopiate al laser (le fotocopie a getto d'inchiostro non vanno bene per il decoupage ).


 E poi aniline ad alcool e foglia d'oro,taaaanta pazienza (soprattutto quando ti sbagliano la vernice finale e ti devi arrangiare per non rovinare il lavoro ),e poi il risultato viene fuori.

A me piace molto ( e certo ......ogni scarrafone......) e a voi?

15.8.11

FERRAGOSTO PER MERCATINI

Quest'anno ho cambiato la regola che da qualche anno vige in casa mia e che prevede che a Ferragosto si stia tutti da me.E così pure l'8 dicembre,il 25 aprile eeee..............e al mercatino di Ovada non riesco mai ad andarci.Ma quest'anno Ferragosto è venuto di lunedì e allora ho anticipato la festa di famiglia a domenica e oggi via libera verso Ovada. Invece di imboccare l'autostrada abbiamo pensato di fare il giro delle colline e allora su per i Giovi e poi la Castagnola e poi Gavi,Voltaggio e via di seguito fino a Ovada.


Qui siamo in cima alla Castagnola,bello il panorama,c'è pace e tranquillità.


Fiori di campo al ciglio della strada.

E adesso il mercatino dell'antiquariato.Accidenti,non credevo fosse tanto grande.



 Guardando tutti gli oggetti più o meno antichi,alcuni solo vecchi,ho pensato che su quei banchi stavano in bella mostra le vite degli altri.




Per me ho trovato due cornici fatte con il legno recuperato da un vecchio pavimento. Guardando sui banchi ho trovato queste piccole ceramiche da appendere con su scritte delle brevi frasi e le ho fotografate.
Pillole di saggezza dal passato.


11.8.11

5 MAGGIO O UN'ESTATE AL MARE?

Per qualcuno sarà stato così,un'estate al mare,ai bagni 5 Maggio.Per me che al mare vado in Toscana e a Genova poco e niente (più niente che poco ) è stato un vero piacere passare un pomeriggio a Quarto (per i "foresti" Quarto dei Mille ) ospite delle ragazze del patchwork del Centro Civico di Quarto Alto.
Ma guardate che giornata,e che mare!!! Con tutti i luccichini che c'erano sull'acqua sembrava Natale.


Tutto questo azzurro ti riempie gli occhi e allarga il cuore.

 All'ombra della veranda c'è il gruppo del patch.Qui c'è la luce ideale per infilare l'ago che è piccolissimo e sottilissimo.



 Di tanto in tanto arrivano anche gruppi di visitatrici,curiose di vedere cosa si fa,come si fa.E poi ci sono i quilt da vedere.Si perchè è stata allestita anche una mini-mostra dei lavori che sono tutti bellissimi.












Ma guardate un po' che organizzazione! Hanno portato anche le macchine per cucire,è un laboratorio in piena regola tre metri sul mare.

  




Ma mentre noi quiltiamo,sulla spiaggia di sotto i ragazzini fanno il bagno.Come li invidio.


Ma noi,imperterrite,non ci facciamo distrarre dal nostro lavoro.




Arriva presto,per me,l'ora di andare.Per tornare a casa devo prendere il treno e il mio viaggio di ritorno dura poco più di un'ora,non è molto ma devo andare.Viene via con me Caterina che stasera va ai Piani di Praglia a vedere le stelle cadenti.Chissà se ha dei desideri da esprimere?Il sole è ancora alto e caldo e ancora invoglia a fare il bagno ma io vado verso la stazione,passo davanti al monumento dei Mille e scatto l'ultima foto di questo pomeriggio  mare-patch.


Bene ragazze,arrivederci a presto eeeee........buon lavoro!!!

PS:Caty facci sapere se ne ha viste di stelle cadenti.

2.8.11

VERSO CASA

Sono tornata.Le vacanze sono finite....sigh!!!
Io sto bene a casa mia ma quando sono in vacanza non vorrei tornare.Ho sempre l'impressione di non aver fatto tutto quel che si poteva fare,di non aver visto tutto quel che si poteva vedere..............

 ........e così scatto le ultime foto mentre l'auto sfreccia in autostrada per ricordare il cielo dell'ultimo giorno o i campi dei girasoli ormai prossimi al raccolto.



 Ma con queste due foto voglio ricordare le chiome dei pini che ombreggiavano la mia piazzola e il tappeto di aghi sul terreno sabbioso.


"Non c'è che una stagione:l'estate.Tanto bella che le altre le girano attorno.L'autunno la ricorda,l'inverno la invoca,la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla."               E.Flaiano.

Direi che per adesso sono solo tornata.Ciao.....per ora.