patchwork pupazzi puntocroce e tutto cio che si può creare con l'aiuto delle mani

29.6.13

VOILA LA BRODERIE SUISSE


Ho deciso di cimentarmi nel punto svizzero o "broderie suisse" che dir si voglia.Il primo lavoro è stato questo cuscinetto profumatore per l'armadio,e dico lavoro perchè,nonostante le dimensioni il ricamo ha richiesto diverse ore di lavoro.



Davanti l'iniziale e la cornicetta di rombetti  e sul dietro una stella centrale e la cornicetta di stelline.Avevo provato con Clementina di Nonnalana a FANTASY & HOBBY lo scorso marzo.



E poi mi è rimasta la voglia di riprovare,così ho cercato la stoffa giusta e l'ho trovata da Horserie,per il filo ho deciso di usare un gomitolo di lino sottilissimo che avevo comprato taaanto tempo fa per fare un bordo a macramè,lo schema era sul giornale LA CASA IN ROSSO,l' incontro creativo del mercoledì pomeriggio è stata l'occasione per cominciare un altro ricamo...e per finirlo due giorni dopo.



 Il motivo centrale non c'era,l'ho aggiunto io.
Che bello!!!!Quasi quasi provo a fare l'alberello che ho visto in rete...non ricordo dove.



Meno male che avevo salvato la foto perchè lo schema non c'era ma  sono riuscita comunque a rifarlo.Io lo trovo bellissimo e voi?



E anche per questo ricamo ho provato ad utilizzare il filo che avevo in casa.Per esempio il rosso era un filato da lavorare ai ferri che ho potuto dividere come fosse un mulinè,il verde invece è proprio un mulinè usato a tre fili e il chiaro è un filo di Scozia n°8 beige da lavorare all'uncinetto.Della serie -fai con quello che hai- che spesso ti dà buoni risultati.



Ne farò un altro e sostituirò il beige con il lamè così sarà prettamente natalizio.

1 commento:

sara ha detto...

Che brava!!io ho preso stoffa e libro ma mi devo ancora cimentare..